Il 16 gennaio scorso Valeria è partita per un lungo viaggio, lei che da 25 anni aveva scelto l'Africa come sua seconda casa, rispondendo ad una chiamata alla missione con tutta la generosità del suo cuore econ uno stile tutto suo, inconfondibile e profondamente Verniano.
Valeria cercava di comprendere le persone e per fare questo non si prendeva la scena ma viveva la missione con un stile semplice ed umile. Le sue foto erano mirate perché per lei era importante incontrare le persone, non fotografarle! Valeria parlava un po' di swahili perché voleva comunicare, conoscere.
Valeria, soprattutto, era sempre disponibile ad essere mandata là dove c'era più bisogno, accogliendo ogni servizio come missione, sempre con il sorriso, ma un sorriso vero, che nasce dal cuore: non sorriso strappa likes ma sorriso modo di vivere.
Valeria ha condiviso la nostra vita, è entrata in punta di piedi nelle nostre comunità e si è fatta voler bene sul serio. Quante sorelle si sono dispiaciute della prematura partenza per il Cielo della loro mwalimu/maestra di italiano!!!
Grazie Valeria, che ci hai testimoniato che missione è gratuità, semplicità, umiltà. È farsi dono con il sorriso e con il rispetto. Amando e lasciandosi ferire dall' Amore. Ciao Valeria...Kwa heri! Tutaonana tena mbinguni!