In forza della vocazione cristiana e per l’appartenenza alla Famiglia religiosa fondata dalla beata Antonia Maria Verna, siamo chiamate ad annunciare il Vangelo di Cristo a tutti e ad accompagnare, in un cammino di maturazione umana e cristiana, coloro che sono alla ricerca della Verità e del senso profondo della vita.
Nello spirito evangelico, ci impegniamo a promuovere una pastorale giovanile e vocazionale che esprima il nostro carisma:
- “sempre a gratis” come Maria, icona della disponibilità totale e gratuita;
- “massime coi poveri” insieme a Cristo crocifisso che da ricco spogliò se stesso;
- “per la vita del mondo” come Cristo che si fa pane di vita nell’Eucaristia.
Il nostro inserimento nella scuola, nella parrocchia e nella diocesi ha l’obiettivo di proporre percorsi di evangelizzazione per le diverse fasce di età attraverso l’educazione, la catechesi, l’attività di oratorio e le varie realtà di animazione di gruppo e di preghiera. Accompagniamo in particolare i giovani che sono alla ricerca della loro vocazione nella Chiesa.
Nel cuore della missione SCIC c’è una preoccupazione fondamentale: l’educazione delle giovani, la loro formazione umana e cristiana perché ognuna scopra in sé il dono di Dio per viverlo in pienezza nel quotidiano.
Lo spazio di un incontro fiducioso che apre alla speranza e alla vita è il luogo privilegiato di crescita e di formazione. Lo si sperimenta dove una suora offre il proprio tempo nella scuola, nell’oratorio, nella parrocchia, nella preghiera condivisa, nella catechesi, nei campi scuola, nel volontariato… ovunque la Suora d’Ivrea è presente.
Photo gallery