La Beatificazione

Tutto, anche il ricordo di emozioni intensamente vissute e gustate profondamente, soggiace all’usura del tempo, che tende a rivestire con la sua patina di uniformità ogni evento.
Dopo un avvenimento fondamentale per la storia della nostra Congregazione, il riconoscimento ufficiale da parte della Chiesa della santità di vita della nostra Fondatrice, Antonia Maria Verna, ascritta nel novero dei beati il 2 ottobre 2011, affidiamo a queste pagine il compito di raccontare i momenti più significativi, dalla consegna della Positio alla celebrazione della beatificazione.
È un album commemorativo che vuole mantenere vivo il ricordo di quella celebrazione in tutte le sorelle che hanno avuto la gioia di parteciparvi e offrire la possibilità di viverne le emozioni e i sentimenti a coloro che per motivi di età, di malattia e di distanza geografica non hanno potuto essere presenti. In tutte vuole suscitare spontaneo l’inno di lode e di grazia al Signore per quanto ha voluto donare alla nostra Famiglia Religiosa.
Il testo comprende l’eco suscitato in tutte le comunità dalla beatificazione fino alla prima memoria liturgica della Beata, che deve essere per ciascuna un invito a rinnovare la nostra fede nell’instancabile ricerca della volontà di Dio, sull’esempio della Fondatrice.
Ci aiuti la Beata Antonia Maria a seguire Cristo in un cammino di fedeltà incondizionata alla vocazione cui siamo state chiamate: essere segno dell’amore gratuito del Padre, come Maria, in un servizio di carità semplice e umile “massime coi poveri”.

Roma, 2 agosto 2012


libro16

SCICMemoria di un cammino di santità
Progetto grafico, impaginazione e stampa a cura di Vicis, 2012, pp.144.

flipping
   sfoglia il libro