CAMPO ESTIVO 19 – 22 LUGLIO 2018
“Con il Piccolo Principe verso…il mondo che non c’è!”: ecco il titolo del Campo Estivo organizzato dall’Oratorio Parrocchiale “Beata Antonia Maria Verna” di Isola di Capo Rizzuto (KR).
Un gruppo di 21 ragazzi (dai 13 anni in su), accompagnato da don Yamid, sr Irene, sr Raffaella, sr Rosaria, sr Elisabetta e la famiglia Verniana, è riuscito a rompere le abitudini e ad andare controcorrente: sembra quasi impossibile lasciare anche solo per qualche giorno l’adorato mare, ma loro ce l’hanno fatta e non si sono pentiti!
Ci ha accompagnato la storia di questo straordinario ometto che davanti a una scatola vede ciò in cui crede; che scopre la bellezza del creare legami attraverso l’amicizia con una volpe; che non si ferma all’apparenza ma guarda tutte le cose con il cuore perché…l’essenziale è invisibile agli occhi!
I nostri giovani in questi giorni hanno vissuto un’esperienza forte di comunione fraterna, di gioia, di divertimento e di preghiera: la dolce sveglia a suon di coperchi e pentole; un leggero risveglio muscolare con una passeggiatina fino al lago; una riflessione sul tema del giorno seguita da condivisione e scambio di idee; una serata passata intorno al fuoco e una vegliando sotto le stelle; gli spaghetti di mezzanotte; balli, canti, giochi e… si potrebbe andare avanti ma…come racchiudere tanta gioia in poche righe?
«Caro giovane, in questi giorni abbiamo scoperto di avere dentro di noi un sogno, che solo noi conosciamo, che non dobbiamo assolutamente perdere e che è possibile realizzarlo; abbiamo scoperto che si può stare bene insieme senza cellulari o televisione; ma soprattutto abbiamo scoperto che “Gesù ti cambia la vita”, perché da quando abbiamo celebrato quell’Eucarestia in cui l’altare era una pietra e il tetto il cielo aperto tra alti pini, noi ci siamo sentiti rinati, qualcosa in noi è cambiato e…quel segno di pace, anzi, abbraccio di pace che ci siamo scambiati non ce lo dimenticheremo mai! Gesù ti cambia la vita! Noi non torniamo come siamo partiti».