Apertura del 36° Capitolo Generale

 

Dal 14 luglio, presso il centro di spiritualità di Valcannuta a Roma, le suore, provenienti dalle 4 Province, "Antonia Maria Verna", "Maria Immacolata", "Nuestra Señora de Lujan" e "San Michele Arcangelo" e dalle 3 Circoscrizioni, Italia, Oriente e America, hanno dato inizio alla fase preparatoria del Capitolo Generale.

La speranza cristiana a partire dalla visione biblica, sinodale, carismatica e giuridica

Da domenica 15 a mercoledì 18 luglio, saranno presenti la biblista Rosanna Virgili, padre Sebastiano Paciolla, padre Sabatino Majorano, Alberto Frassineti ed Eva Gullo per le giornate di formazione e di spiritualità.Da domenica 15 a mercoledì 18 luglio, saranno presenti la biblista Rosanna Virgili, padre Sebastiano Paciolla, padre Sabatino Majorano, Alberto Frassineti ed Eva Gullo per le giornate di formazione e di spiritualità.

Nel primo giorno di ascolto, la biblica Rosanna Virgili ha approfondito il tema della speranza cristiana a partire da due icone: quella di Abramo e quella di Filippo. Abramo riceve in dono da Dio la speranza quando accoglie l’invito ad alzarsi, uscire dalla tenda, e guardare le stelle… Come lui, tutti i battezzati sono chiamati ad uscire dalle certezze per aprirsi al dono di un cielo stellato, della Speranza che il Signore di certo vuole donare ad ogni persona. Il diacono Filippo viene spinto dallo Spirito su una strada deserta; una strada deserta in cui però da lì a poco passerà un eunuco etiope, un uomo solo, discriminato, ferito, che ha sete della Parola. Ecco che il deserto, per entrambi, diviene esperienza di incontro, di Parola condivisa, di guarigione, di Speranza. Così anche noi, non dobbiamo avere paura di correre nei deserti di questo mondo, dove certo il Signore ci attende! Lunedì 16 luglio si è svolto l'incontro su Madre Antonia con l’approfondimento sul tema "La storia della Congregazione: un cammino di audacia e di speranza" che ha sviluppato un excursus sul cammino delle Madri generali che si sono susseguite in una continua e costante attenzione all’audacia missionaria e del carisma. Nel pomeriggio, l’assemblea capitolare si è messa in ascolto di Alberto Frassineti e della moglie Eva Gullo che hanno presentato il tema "La sinodalità, espressione di comunione nella Chiesa e per la Chiesa". Inoltre, padre Sebastiano Paciolla e padre Sabatino Majorano hanno dato il loro contributo rispettivamente sulle norme giuridiche dedicate al Capitolo Generale e sulla specifica identità carismatica verniana che è in sintonia con la Chiesa “ad extra” di Papa Francesco. Madre Antonia ha puntato tutto sulla bellezza e la gioia della Gratuità riflessa nel Mistero dell’Immacolata Concezione ed incarnata nell’a gratis, massime ai poveri che, ancora oggi, ci invita e sprona a vivere il nostro “ministero di Carità”. Il calendario sarà aggiornato di volta in volta nella rubrica “news” del sito.