La chiesa di San Michele in Rivarolo risale al settecento, da allora fino alla fine dell’ottocento, la cripta sotto la chiesa è stata usata per seppellire sacerdoti e suore ed è prorprio lì che venne deposta anche la nostra amata Fondatrice Beata Antonia M. Verna. Nel 1953, dopo la ricognizione delle ossa, il suo sacrario venne trasferito nella cappella del Ritiro di Rivarolo.
Dalla fine dell’800 fino ad oggi la Cripta era rimasta chiusa al pubblico, buia e umida. Quest’anno i sacerdoti di Rivarolo con il contributo del Comune e della Congregazione l’hanno restaurata aprendola al pubblico, rendendola luminosa e asciutta, offrendo la possibilità al popolo di Dio, alle Suore e ai membri della Famiglia Verniana di sostare e pregare nel luogo dove la Beata fondatrice era stata sepolta.
Sull'altare centrale della cripta è stata posta la bellissima statua di S. Michele Arcangelo precedentemente sita nella Villa Castiglia di Ivrea, quindi affidata alle suore anziane della Villa S.Giuseppe di Rivarolo ed ora donata alla Parrocchia che ne ha fatto richiesta.
La cripta è stata inaugurata il 12 giugno 2017, alla presenza del Sindaco di Rivarolo, Dott. Alberto Rostagno, della Superiora Provinciale Suor Ines Polacchini, di alcune Suore e fedeli rivarolesi in particolare di un gruppo di giovani dell’oratorio San Michele. Ora è aperta al pubblico, con nostra grande gioia, perché possiamo non solo visitarla, ma anche sostarvi a pregare liberamente.
Nella cappella sono state poste sedie sufficienti ad ospitare gruppi di preghiera; essendo l’ingresso in via Fiume di fronte all’oratorio di s. Michele viene utilizzata molto bene per gli incontri di preghiere dei ragazzi, dei giovani, dei bambini e dei gruppi di catechismo.
Ringraziamo il buon Dio, Madre Antonia , i sacerdoti e i benefattori che hanno permesso di realizzare questo sogno, lodiamo il Signore e auguriamo a molte consorelle lontane di poter un giorno,come noi di Rivarolo e dintorni, sostare in preghiera nella Cripta rinnovata e, per noi memoriale della Beata Fondatrice Madre Antonia Maria Verna.