Si va in scena: “Davanti ai microfoni della storia, Dio ti affida un compito che solo tu puoi svolgere”

 

“Si va in scena” è stato lo slogan che ha guidato ed illuminato il cammino estivo dei ragazzi dell’oratorio parrocchiale di Rivarolo, esperienza che ha coinvolto l’intera città per ben 7 settimane, dal 12 giugno fino al 28 luglio.

Anche quest’anno c’è stata la partecipazione di molti ragazzi, ammessi da 5 a 12 anni. Il tema dell’estate ragazzi è stato: “Si va in scena”, quindi tutto ciò che riguarda il mondo dello spettacolo. Gli animatori dell’estate ragazzi hanno diviso fin da subito i ragazzi in diverse squadre: attori, fotografi, registi. Tutti i giochi e le attività svolte hanno avuto un messaggio costruttivo di lavoro di squadra e collaborazione, proprio come sul set di un film. Ecco una giornata tipo in oratorio: ore 8 accoglienza, poi balletti e preghiera insieme, svolgimento dei compiti assegnati a scuola, tempo libero, gioco o attività formativa e dalle 13 alle 14 il pranzo. Al pomeriggio nuovamente giochi o attività formative fino alle 16, poi la merenda e gioco libero. La giornata finisce alle 17.30 e i genitori riprendono i loro figli.

Con l’obiettivo di condividere con le famiglie le attività dell’oratorio di San Michele a Rivarolo,  sabato 15 luglio si è svolto lo spettacolo finale dell’estate ragazzi 2017. Lo show è stato preparato dagli animatori durante la settimana e i ragazzi hanno cantato e recitato. È stata una serata di divertimento in compagnia.

“Si va in scena!” è stata la “chiamata” di ogni giorno per coordinare e animare le diverse attività. Ora dopo ora i ragazzi si sono sentiti chiamati a mettere a fuoco e a disposizione le proprie potenzialità e talenti.

In questa dinamica di chiamata dal GRANDE REGISTA: DIO e di risposta attraverso l’impegno responsabile e gioioso di ogni giorno, i giovani dell’oratorio hanno fatto anche esperienza di ciò che è la vocazione: la gioia di sentirsi chiamati e valorizzati da Dio e di rispondere alla scommessa della vita “davanti ai microfoni della storia, Dio ti affida un compito che solo tu puoi svolgere”. Vuoi provarci anche tu?