ubuntu: io sono perchè noi siamo

Ubuntu è una parola della lingua xhosa, una delle varie etnie del Sudafrica; però, più che una singola parola, ubuntu è un mondo, un modo di vivere. Nelson Mandela, da primo Presidente del Sud-Africa unito e riconciliato, ha incarnato questa "filosofia" e ne ha fatto la sua carta vincente, il suo cavallo di battaglia. Ubuntu significa

 

"Io sono perchè noi siamo". Ossia: io sono, io esisto in quanto faccio parte di una comunità, di una famiglia, mi relaziono con altre persone e, relazionandomi, comprendo sempre meglio chi sono. La "filosofia ubuntu" è propria di tutta l'Afrika sub-sahariana. In lingua swahili, per esempio, si dice: "Mtu ni watu", cioè "La persona è le persone", la persona è quello che è per via delle relazioni che instaura con altri esseri umani... Praticamente tutto il contrario del nostro: "Ogni uomo è un'isola".

Quest'estate, per i giovani che hanno iniziato il cammino di "Giovani e Missione", proponiamo di fare esperienza di cosa Ubuntu sia... Andremo in Calabria, ad Isola Capo Rizzuto, dal 3 al 13 Agosto. Vivremo insieme, condividendo la quotidianeità (cucinare, fare servizi, fare la spesa etc..) e la missione. Visiteremo anziani, malati, persone sole; faremo animazione coi piccoli e coi giovani; incontreremo i migranti. In una parola: faremo esperienza di ciò che ubuntu significa: incontrare altri, tessere relazioni e scoprire chi siamo. Sei interessato/a? Contattaci!