Estate… per riallacciare la comunicazione con Dio!

Estate: un tempo per riposare, per partire, per vedere luoghi nuovi… Ma anche un’occasione per ri-mettersi in cammino ed un’opportunità per riallacciare la comunicazione con Dio!

È quanto ti proponiamo con la proposta di un mini-pellegrinaggio, dove il mini sta per il tempo richiesto per percorrerlo, giusto un weeek-end, dal 25 al 28 luglio.

Ci metteremo in cammino da Ivrea ad Oropa, insieme a Maria, giovane donna esperta di cammini… Lei ha camminato da Nazaret ad Ain-Karim, sui monti della Giudea e poi da Betlemme fino in Egitto, dal cenacolo al Calvario, da Gerusalemme ad Efeso ed infine dalla terra al Cielo. Mettendo i nostri passi dietro ai suoi passi, chiederemo a lei di insegnarci a pregare, di aiutarci ad essere più vicini a Dio, di poter riallacciare la comunicazione con Lui.

Perché un cammino con Maria? Perché, come dice Papa Francesco, Maria ci insegna l’amore « un amore premuroso, dinamico, concreto. Un amore pieno di audacia e tutto proiettato verso il dono di sé. […] Se ci lasceremo contagiare dall’esempio di Maria, vivremo in concreto quella carità che ci spinge ad amare Dio al di sopra di tutto e di noi stessi, ad amare le persone con le quali condividiamo la vita quotidiana. E ameremo anche chi ci potrebbe sembrare di per sé poco amabile. È un amore che si fa servizio e dedizione, soprattutto verso i più deboli e i più poveri, che trasforma i nostri volti e ci riempie di gioia.»

Insomma, un week-end sui passi della Madre, per imparare l’amore, per riallacciare la comunicazione con chi ci ama, per lasciarsi amare… Non è semplice… Ci vuole coraggio… Sì, ci vuole! Accetti la sfida?