Novizie

 

Il giorno 8 dicembre 2018, solennità dell’Immacolata Concezione, abbiamo ricevuto il dono grande di 14 nuove novizie che sono entrate a far parte della nostra Famiglia a Miyuji.

L’ingresso è iniziato con la processione che, dall’esterno ha portato nell’interno del noviziato dove la Superiora Provinciale, Suor Jenipher Muga, ha ricordato che tutti siamo chiamati ad essere santi come il Padre celeste è santo. Ha poi accolto le giovani richiedenti con le stesse parole da loro pronunciate sulla porta del noviziato “insegnateci a seguire Cristo Crocifisso” ricordando che sotto la Croce c’è Maria a cui possono ricorrere in ogni momento. Ha chiesto loro di usare bene il tempo del noviziato per conoscere il Signore Gesù, la Congregazione e il carisma e nello stesso tempo lasciarsi conoscere per camminare nel bene.

Citando la lettera di Paolo ai Filippesi 4,8-9, ha chiesto loro di dare importanza a tutto ciò che è vero, nobile, giusto, onorato, quello che è virtù e merita lode. Ha poi chiesto alle suore di fare una piccola rappresentazione per illustrare le virtù che una giovane africana deve possedere quando va in sposa: avere un carattere buono, essere umile, rispettosa, gioiosa, generosa nel donarsi, paziente e possedere tante altre positività che costruiscono la vita della famiglia.

Come una giovane si lascia educare dalla mamma e dalla zia così la novizia deve far tesoro di tutti gli insegnamenti che riceve per essere, un domani, una vera suora nella comunità e nella Chiesa, una vera sposa del Signore Gesù.