Rientrano a Roma le 10 suore dell'Africa

 

Il giorno 28 agosto 2016 sono rientrate a Roma le dieci suore dell’Africa, dopo aver vissuto un periodo di esperienza in alcune comunità dell’Italia. Ovunque hanno portato una nota di vitalità, di novità nella condivisione serena del quotidiano.

Dal 3 al 30 giugno 2016 avevano vissuto un mese di spiritualità a Rivarolo, nella terra della beata Antonia Maria Verna.

La conoscenza diretta dei luoghi della Fondatrice è avvenuta attraverso la preghiera, lo studio e i pellegrinaggi che hanno permesso di tornare alle origini e visitare Pasquaro dov’è nata, Rivarolo dove è vissuta, Ivrea, Montanaro, Torino dove le vicissitudini della sua fondazione l’hanno vista lottare con costanza eroica per realizzare il progetto che il Signore le aveva affidato.

La gioia di entrare nella sua casa, nelle chiese dove lei ha pregato, vedere il documento del suo battesimo, percorrere le strade della sua carità e missione e il luogo della sua sepoltura sono stati motivo per intensificare il desiderio di viverne il carisma.

A Ivrea è stato particolarmente significativo vedere il quadro dell’Immacolata dei Miracoli, davanti al quale hanno sostato a lungo in preghiera.

La visita alle sorelle anziane ha suscitato sentimenti di riconoscenza e di profonda stima per chi con sacrificio e dedizione ha continuato nel tempo la carità gratuita di Madre Antonia.